jump to navigation

Un wiki-manuale per iniziare… giugno 7, 2007

Posted by Kjow in 3DStudio, Appunti, Blender, Guida, Open Source, Riflessioni, Tutorial.
trackback

Blender

Bhe… l’inizio è sempre il momento più difficile. Si è un po’ smarriti, non si sa dove cercare informazioni e non si sa mai se le info trovate siano aggiornate o meno… fortunatamente con google si trova subito quello che sembra essere il manuale ufficiale, ovviamente supportato e aggiornato dalla comunità:

wiki.blender.org

Anzi… devo fare un passo indietro: scarichiamo ed installiamo Blender da QUI.
Piccola nota: attualmente il progetto è alla versione 2.44 (rilasciata il 14 Maggio 2007) e pare che tra una versione e l’altra ci siano differenze, a volta sostanziali… quindi è sempre bene iniziare dall’ultima version, con il materiale più aggiornato possibile. Comunque sia, i “salti” veri e propri dovrebbero coincidere con un numero “decimale” nuovo (es. 2.3x -> 2.4x), mentre i “centesimi” indicano principalmente bugfix e nuove feature (piuttosto che cambi in quelle già presenti). Non mi ritengo responsabile di quanto detto… è solo una mia ipotesi nata leggendo qua e la :p (neanche posso chiedere info ai lettori… essendo solo qui… ok parlo pure per conto mio: preoccupante! :D)

Ok, torniamo al wiki e… notiamo che c’è tanta tanta roba! Vediamo di trovare qualche cosa di più mirato… come ad esempio l’indice della parte inglese!
Ecco… in inglese. Ho scelto l’inglese, pur non essendo un anglofono decentemente abile, per il semplice fatto che è più aggiornata rispetto alla versione italiana e come detto è importante avere materiale aggiornato. Al momento in cui scrivo, la sezione italiana è aggiornata alla versione di Blender 2.32, mentre quella inglese alla 2.43; direi praticamente in linea!

Scartabellando qua e la si trova anche un utilissimo “Quick Start” da stampare e tenere sulla scrivania… la cosa strana è che il file si chiama “QuickStart_Guide242.png“, mentre nell’immagine c’è scritto 2.41. Sicuramente c’è un errore da qualche parte… forse è nell’immagine stessa e non nel nome del file (credo abbiano aggiornato l’immagine lasciando per errore il 2.41 bho… un errore un po’ grossolano in effetti); comunque sia i più scaltri (ma anche no) avranno già notato che ci risiamo… l’ultima versione è la 2.44 e la “Quick Start Guide” è solo alla 2.42 (o 2.41). Questo credo sia uno dei problemi più gravi di Blender (e in parte si può generalizzare per tutto l’Open Source)… il supporto è praticamente relegato solo alla comunità, ottima cosa per carità! ma a volte ci si sente smarriti di fronte a tante piccole differenze, imprecisioni o anche solo alle guide non proprio aggiornatissime.

Non so, la butto la… non sarebbe meglio avere meno rilasci, ognuno di una certa rilevanza (intendo le major release con nuove feature/cambi nell’interfaccia distanziate nel tempo, mentre le versione bugfix ogni volta che c’è bisogno) e una guida sempre aggiornata? Una specie di quello che succede con i programmi commerciali (es. 3DStudio, ecc).
Ok… probabilmente non è nella natura dell’Open Source, ma credo che se vogliamo veramente sostituire i programmi commerciali con quelli Open, si dovrebbe imitare anche una parte del loro successo.

Magari è già così e non lo so… 😀

Va bene sono andato un po’ fuori dal seminato nell’ultima parte, volevo anche scrivere altre cose, ma mi sono sfuggite di mente (mannaggia al multitasking umano che non è poi così perfetto :p).
Per oggi basta così: qualche link, qualche dritta e la prossima volta si riparte da qui 🙂

Ciao e buona modellazione a tutti!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento