jump to navigation

Fascino del 3D giugno 7, 2007

Posted by Kjow in 3DStudio, Appunti, Blender, Guida, Modellazione, Open Source, Simulazioni, Tutorial, Ubuntu, Videogames, Windows.
trackback

Esempio potenzialità Blender

Il mondo del 3D mi ha sempre affascinato e spero un giorno di poter lavorare come programmatore in ambito di simulazioni tridimensionali o di videogiochi.
Mi affascina molto anche la modellazione 3D e mi piacerebbe imparare a fare qualche lavoretto amatoriale… se non altro per avere qualche cosa da muovere nei programmi che farò 😀

Ok… vaneggiamenti a parte……il mondo dell’Open Source è sempre una fonte di risorse, che spero sarà inesauribile. Per il momento Ubuntu e Blender sono due prodotti notevoli e soprattutto GRATUITI.
So già fare qualche cosa con 3DStudio… ma sono ad un livello molto basso e comunque avere una licenza a casa è una spesa troppo elevata per un semplice appassionato hobbista.

Blender… da quello che si vede in giro è un prodotto di modellazione davvero notevole, non dovrebbe avere molto da invidiare alle controparti commerciali. La pecca (o caratteristica, dipende dai punti di vista) principale è l’interfaccia, completamente diversa da qualsiasi programma “comune”, diversa dal tipo di programmi a cui la maggior parte degli utenti è abituata… molto poco punta e clicca e molto (quasi tutto) da scorciatoie da tastiera; ricordarsi tutto a memoria non è semplice soprattutto per quelli come me alle prime armi.

Da qui lo scopo di questo blog… imparare ad usare Blender dal punto di vista di chi non l’ha mai usato e chi al limite ne ha sentito parlare di sfuggita. Sinceramente non so come andrà a finire (o se mai comincerà), ma la speranza è quella di poter gestire almeno i modelli basilari: insomma dare una forma decente a qualche oggetto.
Non so neanche se mai nessuno visiterà questo blog, infatti ho deciso di impostarlo dal mio punto di vista… una specie di raccolta appunti!

Per concludere il post, il tempo da dedicare a Blender sarà poco (soprattutto inizialmente) quindi aggiornerò di rado… però voglio scrivere passo dopo passo tutto quello che riuscirò ad imparare, non dando niente per scontato.

Buona modellazione a tutti!

Commenti»

1. Comunicazione di servizio « Kjow experience in Blender - giugno 21, 2007

[…] caro Blender almeno per un paio di settimane… quindi tranquilli! Non ho abbandonato l’idea del tutorial per newbie come […]

2. lele85 - agosto 25, 2007

Hai un nuovo lettore! Condivido le tue passioni e aspetto i tuoi post per apprendere i rudimenti di blender! ciao 😛

3. Giovanni - novembre 29, 2007

Sono con te!!

4. Marco - marzo 6, 2008

Ciao. mi chiamo Marco e sono interessato ad imparare Blender.
L’ho scaricato e ai primi tentativi di capirci qualcosa mi sono demoralizzato, spero di trovare qui un aiuto.

5. Kjow - marzo 6, 2008

Approfitto dell’ultimo commento inserito da Marco per salutare tutti i lettori (non ridete per favore, so che siamo in pochissimi! 😛 ) e dirvi che non ho abbandonato affatto il progetto!
Purtroppo il tempo è sempre meno, quindi il blog andrà un po’ a rilento… almeno per qualche altro mese!
Poi con l’avvicinarsi della tesi mi dovrò mettere sotto e quindi guide e tutorial fioccheranno (speriamo! 🙂 )

Un saluto a tutti!

A presto 🙂

6. Idea originale e richiesta Tesi « Tesi di Kjow - dicembre 4, 2008

[…] originale e richiesta Tesi By Kjow Come accennato nel post di apertura del mio blog su Blender ho una passione nel confronti del virtuale e spero di poterne fare, un […]


Rispondi

